INNOVAZIONE IN USA

Vuoi crescere in nuovi mercati?
Puoi risparmiare sulle tasse ed investire nello sviluppo

Vendere in USA

Nella maggior parte dei casi gli imprenditori/le aziende italiane che provano a penetrare il mercato americano si affidano a distributori locali senza considerare problematiche connesse alle normative e codici in essere negli USA. Tali aspetti potrebbero rendere meno facile la vendita di un prodotto «non a norma» per gli standard americani, inficiando marginalità e volumi.

Le attuali politiche dell’amministrazione Trump sono finalizzate a favorire il mercato interno, ovvero a dare maggior vantaggio a società che producono direttamente negli USA.

Vendere in Paesi Emergenti

Le banche di sviluppo sostengono progetti di investimento in paesi emergenti, assistendoli nei processi di acquisto di beni e macchinari e costruzione di infrastrutture. Facilitare il dialogo con le Banche di Sviluppo consente di individuare progetti di investimento a cui partecipare, potendo predisporre ed indirizzare in modo corretto la documentazione necessaria a partecipare alle gare.
DEV USA si occupa proprio di questo: un team di professionisti altamente selezionati che provengono direttamente dalla World Bank, corpi diplomatici, grandi multinazionali, assistono il cliente alla conquista del mercato americano.

In sintesi

 

“Ricerca e sviluppo” sono tutti gli investimenti e le energie  che produrranno  know-how all’azienda.

Innovazione

Creare un prodotto innovativo negli Stati Uniti consente all’azienda italiana di qualificarsi come produttore di beni «adatti» alle esigenze del mercato americano attraverso le credenziali di enti di ricerca o agenzie governative.
Per implementare un progetto di innovazione è necessario:

  1. Individuare un partner di filiera americano
  2. Costituire un partnership (commerciale/azionaria)

La partnership diventa cruciale nella fase di commercializzazione del prodotto, in quanto è fondamentale avere una rete che gestisca l’after sale negli Stati Uniti.

Le fasi di un progetto innovazione

  • Analisi del portafoglio prodotti/progetti di ricerca dell’azienda italiana.
  • Verifica linea di ricerca percorribile per la predisposizione di un progetto di ricerca cofinanziato da agenzia governative americane con quantificazione approssimata dell’eventuale grant disponibile
  • Individuazione del Partner americano
  • Assistenza nella definizione della tipologia di Partnership
  • Strutturazione della proposta di progetto di Ricerca
  • Implementazione del progetto di ricerca
  • Follow up delle strategie di marketing e commerciali per la vendita del prodotto negli Stati Uniti

L’intervento si declina nell’individuazione e assistenza su progetti di investimento e programmi di procurement finanziati da banche di sviluppo, in cui l’azienda italiana può partecipare in tre modi:

Gara

Fornitore di un prodotto/servizio richiesto dal paese beneficiario del finanziamento, quindi partecipando ad una gara

Partner

Partner di un progetto di investimento nel quale l’azienda italiana può beneficiare di agevolazioni su finanziamenti per la creazione di un polo produttivo estero (in filiera, seguendo un progetto principale – vedi Coca Cola che investe in Cile, su finanziamento IFC, e società italiana che produce tappi potrebbe inserirsi come parte di rete di impresa)

Private investor

Private investor con la possibilità di ottenere blend financing per progetti superiori a USD 20/30 Mln

Certificazione

L’introduzione di un prodotto innovativo nel mercato americano si scontra molto spesso con la mancanza di codici o normative in grado di «giustificare» l’utilizzo di quel prodotto in sostituzione di altri più maturi.
Le strade possibili sono:
1. Creare un progetto di innovazione negli Stati Uniti (si veda INNOVAZIONE);
2. Individuare possibili enti certificatori che possano qualificare il prodotto come innovativo per gli impatti sulla filiera.

Match-Making
Nel caso l’azienda abbia un prodotto innovativo e certificato per il mercato americano ma non voglia perseguire strategie di vendita attraverso «distributori», è possibile individuare partner americani di filiera interessati a sviluppare il prodotto sinergicamente.
Le fasi di un progetto MM sono:
1. Analisi del prodotto e delle componenti critiche;
2. Individuazione di un Partner di filiera (cliente/fornitore);
3. Assistenza nella definizione e strutturazione della Partnership.

Sviluppo progetti con Development Banks

Le società italiane che posso essere interessate a questa tipologia di servizi sono quelle che guardano alle opportunità di fit con altri agenti di mercato in grado di dare competitività ad un’offerta congiunta su servizi/prodotti richiesti dal mercato:

  • sono aperti a strategie di raggruppamenti con forte connotazioni tecnologiche e specialistiche;
  • aprono a strategie cooperative all’interno di “filiere” che permettano a ciascun partecipante un ruolo forte nella sua nicchia di competenze e conoscenze e distribuiscano i costi di sviluppo di progetti e mercati;
  • sfruttano opportunità di radicamento sul territorio – con potenziali ricadute in termini di accesso ad “agevolazioni e incentivi” per localizzare attività o promuovere investimenti con forti connotazioni di impatto sociale e ambientale sullo sviluppo locale ovvero su problematiche di ambiente/clima/infrastrutture.

In sintesi

Si tratta di un'importate agevolazione:  per saperla sfruttare si richiede una visione manageriale “super partes” che riesca a far dialogare  l’area  fiscale/amministrativa con la visione imprenditoriale di marketing protesa all’innovazione –  oggi sempre più legata al digitale.

Le fasi

Collaboriamo con vari studi fiscali e operatori di finanza per riuscire a dare il necessario contributo alle aziende per cogliere le opportunità.

Analisi

Analisi del prodotto e delle componenti critiche

Partner

Individuazione di un Partner di filiera (cliente/fornitore)

Assistenza

Assistenza nella definizione e strutturazione della Partnership

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