Management

Vuoi ottimizzare la gestione aziendale?
Raggiungi il tuo obiettivo in modo veloce e focalizzato

ANALISI DEL TUO BUSINESS
SECONDO I 10 PARAMETRI DEV

 

Sei proprio sicuro che la tua azienda abbia un chiaro obiettivo?

Soprattutto, sei convinto di sapere come raggiungere questo obiettivo?

I nostri professionisti DEV hanno preparato per te dieci domande fondamentali per capire chi sei e dove stai andando.

Seneca diceva “Non c’è un vento a favore , se non sai a che porto approdare”.

Noi di DEV vireremo la prua della tua azienda verso l’oceano infinito di business che il mercato offre.

 

Clicca sulle domande per scoprire la risposta giusta:


1. Sei sicuro del prodotto che stai offrendo sul mercato?

Il prodotto è l’azienda. Tutta la vision e la mission sono concentrati su quello che stai offrendo sul mercato. Il tuo prodotto deve essere idoneo alla quota di mercato che si vuole aggredire, è fondamentale, quindi, comprendere e delineare gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

2. Sei sicuro che stai producendo il tuo prodotto usando tutte le tecnologie disponibili sul mercato?

Innovare, per un’azienda significa rimanere sul mercato, rimanere “vivi” e al passo con i tempi. Fondamentale per il mercato attuale è essere competitivi. Il tasso di innovazione, molte volte fa la differenza. I nostri consulenti direzionali, attraverso un’analisi del settore andranno a valutare le migliorie tecniche che si sono raggiunte ed eventualmente ad applicarle all’azienda di riferimento.

3. Come viene percepito il tuo brand?

Quando un cliente compra il tuo prodotto, riesce a comprendere realmente quello che tu vuoi trasmettere, valori, idee, immagine? Il brand è la nostra identità sul mercato. Viene, quindi, analizzato per valutare se trasmette ancora i valori e la mission aziendale. Nell’eventualità che non sia più in linea con il mercato, interverremo con grafici e web designer per effettuare un restyling

4. La tua rete vendita è stimolata a vendere di più e ad avere sempre più obiettivi più performanti?

L’ambiente lavorativo è il terreno dove poter far germogliare il seme quiscente di ogni dipendente. Ricordiamo che l’azienda è fatta di persone e come tali devono essere opportunamente stimolate e premiate. L’ambiente lavorativo è la base per poter “costruire” l’azienda, dopo un’attenta consulenza si valutano i reali rapporti tra i colleghi delle singole bussines unit, e dove necessita si interviene con dei corsi personalizzati sviluppati ad hoc.

5. Abbiamo delle competenze tecniche che ci differenziano dal mercato?

Le competenze tecniche differenziano un’azienda da un’altra, comprendere come si è posizionati nel mercato è fondamentale, poiché ci permette di capire i margini di miglioramento rapportandosi ai leader di mercato.

6. Abbiamo realmente compreso il nostro mercato di riferimento?

Il mercato è il luogo naturale che accoglierà il nostro prodotto.La maggior parte delle aziende si dimenticano di rispondere alle reali esigenze di mercato, e a volte si va in contro ad fallimenti di progetti importanti. E’ fondamentale conoscere il mercato di riferimento del proprio business, e attraverso un’analisi e segmentazione dello stesso, comprendere i margini di miglioramento.

7. La quota di mercato che identifica il nostro prodotto è quella giusta?

Dopo un’analisi di mercato, si identifica la quota dove l’azienda gestisce  il proprio business cercando di comprendere il trend del mercato stesso, per riuscire a migliorare la comunicazione e il target che vogliamo che si “innamori” del nostro prodotto.

8. Ogni persona in azienda ha un suo ruolo, più o meno importante, il risultato è dato , come gli ingranaggi di un orologio, da tutti.Siamo in grado di gestire i caratteri di ognuno?

Le aziende sono fatte da persone, ci sono persone con ruoli chiave all’interno dell’azienda, attraverso un’analisi dei dipendenti, anche avvalendoci di psicologi e neuroscienziati  riusciamo ad  identificare le nostre risorse migliori per i progetti da sottoporre al mercato.

9. Siamo sicuri che il dato aziendale scorra velocemente all’interno dell’azienda?

I flussi aziendali determinano il risultato sul mercato, è dunque fondamentale che siano corretti e fluidi. DEV, attraverso determinati processi,  analizzerà se sono in linea con le aspettative aziendali.

10. Il tallone di Achille di molte aziende, nonostante abbiano un prodotto che realmente incontra il favore del mercato, è la rete vendita. La nostra rete vendita centra gli obiettivi?

La rete di vendita è lo strumento primario che fa rimanere l’azienda sul mercato. Deve essere in buona salute, e dunque continuamente monitorata, sviluppata e diretta con momenti di analisi e di confronto con il mercato, analizzando i feedback ottenuti.

Dott. Marco Lucentini

Consulente Management

Marco Lucentini inizia la sua carriera nel mercato farmaceutico, lavorando inizialmente per il primo distributore di farmaci in Italia, Farmintesa a Milano e successivamente per passare al secondo distributore mondiale, Alliance boots con sede in Italia a Genova.
Dopo alcuni anni nel mercato della distribuzione del farmaco per completare il profilo professionale nel settore di riferimento accetta l’incarico di Direttore Generale presso Promofarm Italia, prima Agenzia Italiana di Comunicazione Farmaceutica collaborando con i più importanti player del mercato quali Bayer, Novartis, Angelini, Menarini, Manetti & Roberts, Reckitt Benckiser.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto differenti ruoli nella gerarchia aziendale, ampliando le proprie conoscenze e competenze, approfondendo le dinamiche in continua evoluzione, del mercato industriale italiano correlato alla gestione aziendale.

Ad oggi è amministratore in più società ed inoltre ricopre incarichi di consulenza in settori diversi ma sempre nell’ottica di evoluzione e miglioramento della performance aziendale.

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